PILATES: MITI DA SFATARE

PILATES: MITI DA SFATARE

BAC WELLNESS

PILATES: MITI DA SFATARE

False credenze, miti e incomprensioni sul Pilates.

GRETA TAGLIAFERRI

GRETA TAGLIAFERRI
DANZA & PILATES

Pilates: 3 miti da sfatare

Condividi su Condividi su Facebook Condividi su WhatsApp

di Greta Tagliaferri - Istruttrice di Pilates.

Il mondo del Pilates è una disciplina che ha oltre 100 anni di esistenza, fatta di studi, applicazioni e ricerche approfondite. Eppure, il Pilates rimane, ancora oggi, oscuro a molti di noi, sotto diversi punti di vista. Molteplici sono le false credenze che si aggirano intorno a questo metodo di allenamento.

1.IL PILATES è UNA DISCIPLINA PER SOLE DONNE
Fra i miti errati più comuni intorno allo Sport in generale, vi è indubbiamente quello di associarvi un’identità sessuale. Non è dunque una realtà che tocca unicamente il Pilates. Lo sport in senso lato, universale, inteso come disciplina, dedizione, cultura, cura di se stessi (non solo del proprio corpo) vive di quotidiane banalizzazioni che riflettono la scarsa conoscenza della materia.
Con le scoperte e le certezze che abbiamo nel 2020 sul campo del Movimento, è assolutamente privo di senso approcciarsi allo sport attraverso identità di genere. Difendo l’universalità del Pilates, oltre le categorie di genere. Disciplina, tra l’altro, codificata da un UOMO.
Infatti, Joseph H. Pilates era un imprenditore, un insegnante, uno studioso e appassionato del corpo umano e delle sue possibilità nel campo del Movimento. Può dunque un uomo estraniarsi dalla sua stessa natura e dedicare la vita ad una disciplina adatta solo al mondo femminile?

2.Il PILATES è PER LE PERSONE ANZIANE
Se è vero che il Pilates ha l’obiettivo di far raggiungere la completa padronanza del corpo e la perfetta forma fisica, non ci dovrebbero essere limiti di età per poter praticare tale disciplina.
Il Pilates è un metodo universale che si propone come soluzione al malessere fisico. E quindi una lezione di Pilates per un ragazzo è uguale alla lezione di Pilates per una persona che ha superato i 60? Dobbiano pensare il Pilates oltre i limiti di età.


3.IL PILATES è UNA VARIAZIONE DELLO YOGA
È sempre più comune leggere nelle palestre proposte di allenamento quali “YOGALATES” o “PILOGA”. Se pur questi due mondi possono avere alcuni punti d’incontro, ci sono differenze chiare nell’origine, gli obiettivi e il metodo di allenamento che ci fanno capire che Yoga e Pilates NON sono un’unica grande disciplina


Condividi su Condividi su Facebook Condividi su WhatsApp

Novembre 2020 © BAC|Wellness

BAC Wellness

BAC Travel International Srl
Via Monte Giberto, 29
00138 Roma IT
PI/VAT IT 03598971004

+39.06.8852.0243
segreteria@bacwellness.com
GoogleMaps

 

BAC Wellness

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook page


Precedente