SUL CANTO

SUL CANTO

BAC WELLNESS

SUL CANTO

Riflessioni sul canto. Passione e Professione.

PAMELA PAGANO

PAMELA PAGANO
MUSICA & CANTO

Sul Canto Passione e Professione

Condividi su Condividi su Facebook Condividi su WhatsApp

di Pamela Pagano
Per imparare a cantare è necessario molto esercizio, tanta dedizione e determinazione. Cantare bene dipende da un esercizio costante e dalla propria volontà, quindi non solo dal talento innato.

Molti possono avere questa dote, ma in pochi riescono poi nella professione vera e propria di cantante. La prima fase da analizzare è la consapevolezza nel possedere una certa predisposizione all’intonazione naturale, e successivamente alla realizzazione, un approfondimento sulla conoscenza delle proprie capacità.

Ecco che subentra nell’equazione il ruolo dell’insegnante, colui o colei che possono dare una preparazione. A volte, sono dei veri propri talent scout e coach di vita che possono aiutare l’allievo a conoscere le proprie potenzialità e successivamente anche a partecipare a provini ed audizioni.

Purtroppo a causa della pandemia, ci troviamo in un momento di grande confusione, non sempre solo da parte dell’allievo o aspirante artista, ma anche da parte dell’insegnante. Ci si può trovare in un momento di pausa e di riflessione su cosa bisognerebbe fare per sen-tirsi più vivi e motivati sia nel lavoro che nello studio. Ecco, il canto, o meglio il cantare, è sicuramente una perfetta soluzione. Lo possono fare tutti e non serve essere un professionista. E’ stato provato scientificamente che cantare riduce lo stress.

Per quelli che volessero iniziare un percorso professionale, il mio consiglio è rivolgersi a un insegnante.
Un vero “teacher” può fornire molti consigli utili sulle tecniche più adatte, su come superare gli ostacoli vocali ma soprattutto come gestire le emozioni. Quindi, per poter sviluppare al massimo la propria tecnica vocale bisogna necessariamente affidarsi ad un vocal coach, che sappia dare un senso al vostro percorso e che vi aiuti anche magari a diventare un grande performer. In ambito artistico, formarsi nel modo giusto e quindi scegliere l’insegnante giusto è fondamentale.

Ma non bisogna essere dei professionisti per sentire in noi quella dose di felicità, in fondo anche cantare sotto la doccia, solo per se stessi, aiuta a darci energia e una buona dose di ottimismo. Provare per credere!


Condividi su Condividi su Facebook Condividi su WhatsApp

Novembre 2020 © BAC|Wellness

BAC Wellness

BAC Travel International Srl
Via Monte Giberto, 29
00138 Roma IT
PI/VAT IT 03598971004

+39.06.8852.0243
segreteria@bacwellness.com
GoogleMaps

 

BAC Wellness

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook page


Precedente