I BENEFICI DEL CANTO

I BENEFICI DEL CANTO

BAC WELLNESS

I BENEFICI DEL CANTO

Il canto. Una fonte di emozione per tutti.

PAMELA PAGANO

PAMELA PAGANO
MUSICA & CANTO

I benefici del canto

Condividi su Condividi su Facebook Condividi su WhatsApp

E’ stato provato scientificamente che cantare riduce lo stress, inoltre consente una respirazione più profonda e quindi una maggiore ossigenazione di organi e tessuti. Cantare con altre persone addirittura, favorisce il senso di unione e di legami affettivi. Una pratica da provare a qualsiasi età, come una vera cura delle emozioni.

Sempre più scienziati e medici sono concordi sul fatto che cantare ha effetti positivi. Gli ormoni della felicità vengono attivati, la cognizione di se aumenta e lo stress fisico e psicologico diminuiscono. In un passaggio di un articolo della Royalties Society del 2015, il canto viene descritta addirittura come attività per creare e mantenere relazioni sociali positive ed essenziali per la salute e il benessere psicofisico e mentale, tramite il rilascio di neuropeptidi, noti per essere associati al legame sociale.

Purtroppo a causa della pandemia e del lockdown, oggi l’aspetto sociale è stato fortemente penalizzato, sacrificato in un momento di crisi in nome di altre necessità più pressanti. Ci si può trovare in un solitario momento di pausa e di riflessione su cosa bisognerebbe fare per sentirsi più vivi e motivati. Ecco, il canto, o meglio il cantare, è sicuramente una perfetta soluzione. Lo possono fare tutti e non serve essere un professionista.

Il canto è un atto di libertà di espressione. La musica può esprimere emozioni comuni e messaggi, soprattutto in tempi di crisi. Diventa un momento perfetto per i nostri sogni e aspirazioni e contribuisce nel profondo a sollevare gli stati emotivi della persona, come se fosse una vera e propria pratica del benessere. Le arti in generale, come la danza, sono un veicolo fortissimo per esprimersi..
Non bisogna essere dei professionisti per sentire in noi quella dose di felicità, in fondo anche cantare sotto la doccia, solo per se stessi, aiuta a darci energia e una buona dose di ottimismo. Provare per credere!


Condividi su Condividi su Facebook Condividi su WhatsApp

Novembre 2020 © The Royal Society Publishing

BAC Wellness

BAC Travel International Srl
Via Monte Giberto, 29
00138 Roma IT
PI/VAT IT 03598971004

+39.06.8852.0243
segreteria@bacwellness.com
GoogleMaps

 

BAC Wellness

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook page


Precedente