IL BALLERINO PROFESSIONISTA OGGI

IL BALLERINO PROFESSIONISTA OGGI

BAC WELLNESS

IL BALLERINO PROFESSIONISTA OGGI

Essere ballerino professionista oggi

VALENTINA STOCCHI

VALENTINA STOCCHI
DANZA MODERNA & CONTEMPORANEA

La danza oggi

Condividi su Condividi su Facebook Condividi su WhatsApp

Valentina, classe 1980, italiana, di Roma, ballerina professionista per molto tempo …ora insegno danza e sono una coreografa. Questa bio su me stessa per cosa? Per esprimere un mio pensiero, con la speranza di creare uno spazio di condivisione e confronto sulla professione del ballerino oggi!
di Valentina Stocchi – Insegnante di Danza Moderna e Contemporanea

Danza. Io vivo di questo, faccio questo lavoro da tempo, con dedizione e anche fatica, ma cerco di farlo nel migliore dei modi portando in scena e in classe l’esperienza vissuta e gli insegnamenti avuti dai grandi maestri con cui mi sono formata. Lavorare nel mondo dell’arte e della danza è una delle cose più belle e soddisfacenti e chi ha la fortuna e le capacità per farlo dovrebbe ringraziare la vita per la grande occasione avuta e essere orgoglioso di sé stesso per la tenacia e la costanza dimostrata.

Oggi chi guarda la danza come possibile futura professione dovrebbe chiedersi:
È difficile affacciarsi a questa professione in Italia?
È difficile formarsi nel modo giusto e diventare bravi?
È difficile essere considerati dei professionisti del settore e quindi tutelati?
La risposta a queste tre domande e non solo è … ovviamente SI!

A questo si aggiunga la complicata situazione artistica che l’Italia sta attraversando da tempo. E non parlo dell’emergenza sanitaria perché il settore artistico in Italia è in difficoltà da ben prima di questo infausto 2020. Ora, affrontare la crisi cronica del settore artistico e confrontarci anche con l’attuale questione della danza ai tempi del Covid, della pandemia e dei lockdown sarebbe troppo complesso in questo momento.

E forse anche troppo deprimente. Vorrei invece accendere una luce di speranza sul futuro, confrondantolo con il passato che tanto somiglia a un’età dell’oro ormai scomparsa.

Essere un ballerino in Italia non è mai stata considerato una “professione” e quindi il ballerino non ha mai ricevuto tutele. E questo da sempre. Anche essere un ballerino negli anni 80 e 90, quando di lavoro ce n’era talmente tanto e si guadagnava bene, non era molto diverso, a livello professionale.
Oggi che sono più grande e che mi dedico totalmente all’insegnamento e alla coreografia mi rendo conto di quanto sia complicato e a volte poco gratificante provare a fare il mestiere del ballerino in una condizione italiana veramente poco favorevole: non abbiamo più corpo di ballo in tv, non ci sono più produzioni teatrali grandi (ma neanche medie o piccole) perché non ci sono più soldi da investire.

Eppure, essere un ballerino che entra nel mondo dello spettacolo oggi, comporta indubbiamente dei vantaggi rispetto al passato. Ci si sposta con più facilità, il web ci offre una panoramica mondiale su tutto anche sul mondo lavorativo della danza e sulle occasioni al di fuori del nostro Paese. Quindi? Cosa aspettate? Viaggiate e provate a lavorare anche all’estero. La danza ha un linguaggio universale e nel resto d’Europa e del mondo è pieno di compagnie e c’è tanto tanto investimento nell’arte.

Lo so che è tanto difficile oggi, ma non rinunciate e non vi scoraggiate.
Essere ballerino oggi è si una professione ma è anche una forma di pensiero, uno stile di vita, dettato da costanza, disciplina, formazione, tenacia, coraggio e studio. Tanto studio. Tutti i giorni. Volete un esempio? Basta guardare la giusta ispirazione nella prima esperienza artistica di un ragazzo che da zero si sta pian piano affacciando e affermando nel mondo dello spettacolo.

Ma dovrete essere competenti per questo, per cui studiate e mi raccomando studiate il più possibile.
Siate pronti a salire sul quel treno per primi! E fidatevi l’occasione arriva sempre per chi non molla e vive con sorriso e positività.


Condividi su Condividi su Facebook Condividi su WhatsApp

Novembre 2020 © BAC|Wellness

BAC Wellness

BAC Travel International Srl
Via Monte Giberto, 29
00138 Roma IT
PI/VAT IT 03598971004

+39.06.8852.0243
segreteria@bacwellness.com
GoogleMaps

 

BAC Wellness

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook page


Precedente