PILATES CONTROLOGY

PILATES CONTROLOGY

BAC WELLNESS

PILATES CONTROLOGY

Coordinazione completa di corpo, mente e spirito.

GRETA TAGLIAFERRI

GRETA TAGLIAFERRI
DANZA & PILATES

PILATES CONTROLOGY

Condividi su Condividi su Facebook Condividi su WhatsApp

di Greta Tagliaferri - Istruttrice di Pilates.

Il Contrology è il metodo originale di allenamento codificato da Joseph H. Pilates.
La prima occasione che Pilates ebbe di testare e esercitare la sua disciplina fu nei campi militari. I suoi pazienti erano soldati feriti in guerra o che avevano trascorso molto tempo in prigionia degli eserciti nemici. Il suo scopo era dunque quello di fare un lavoro fisico per ritrovare il tono muscolare, l’abilità motoria e l’idoneità fisica. Il Contrology si fonda su un lavoro puramente riabilitativo.

Pilates allenava il corpo affinché esso fosse abbastanza forte da reggere ogni sforzo fisico richiesto dalla vita quotidiana. E lo fece grazie all’invenzione di specifici macchinari. Iniziò applicando delle semplici molle ai letti dei pazienti impossibilitati ad alzarsi. A tal proposito, Joseph Pilates dichiarò: “Ho inventato tutte queste macchine iniziando dalla Germania, dove fino al 1925 ero consueto esercitare pazienti con reumatismi. Ho pensato, perché usare la mia forza? Così inventai una macchina che lo facesse al posto mio, che facesse resistenza ai movimenti soltanto nel modo corretto permettendo ai muscoli interni di lavorare veramente contro questa forza di opposizione. In questo modo ci si potrà concentrare sul movimento, lentamente e con armonia. Si avrà completa consapevolezza di tutto il tuo corpo”.

Dopo la sua lunga esperienza al servizio delle forze militari, il Contrology portò grande beneficio anche ad altri mestieri. Nel 1926 Joseph Pilates aprì il suo primo studio Contrology a New York, proprio di fronte alla sede ufficiale del “New York City Ballet”. La sua tecnica si affermò fondamentale per i copri sovra-allenati dei danzatori e in poco tempo il Contrology divenne un’arte intrinseca nell’allenamento per la danza. George Balanchine e Martha Graham, pionieri della danza del Novecento, si allenavano da “Joe” e mandavano i loro allievi da lui “per essere sistemati”.

Il successo che il Contrology raggiunse in quegli anni fu inestimabile. Pilates decise di lasciare per iscritto i suoi insegnamenti in un manuale chiamato: “Return to Life Through Contrology”. All’interno del manuale non solo si possono trovare gli esercizi da lui stesso coodificati, ma anche le sue teorie sulla salute e sul mondo del fitness.

Il Pilates che si insegna oggi ha il nome di “Metodo Pilates” e si ispira ai principi del Contrology di Joseph Pilates, ma è stato arricchito dalle nuove conoscenze mediche sviluppate dopo la sua morte. Ricordiamoci che l’attività fisica deve essere ATTUALE ed è sempre in continuo AGGIORNAMENTO. Ma dobbiamo fare attenzione ai tanti miti da sfatare sul pilates!


Condividi su Condividi su Facebook Condividi su WhatsApp

Febbraio 2021 © BAC|Wellness

BAC Wellness

BAC Travel International Srl
Via Monte Giberto, 29
00138 Roma IT
PI/VAT IT 03598971004

+39.06.8852.0243
segreteria@bacwellness.com
GoogleMaps

 

BAC Wellness

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook page


Precedente